CHI SIAMO 2017-07-14T12:33:33+00:00
Personificazione di Sophia – Biblioteca di Celso ad Efeso (CC BY-SA 3.0 José Luiz Bernardes Ribeiro)
Personificazione di Sophia – Biblioteca di Celso ad Efeso
(Licenza CC BY-SA 3.0. Foto info qui)

Agorasophia Edutainment S.p.A.

Agorasophia Edutainment S.p.A. è una società costituita da imprenditori privati e dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) con lo scopo principale, tra i vari, di gestire servizi per i visitatori, in particolar modo legati alla progettazione di mostre e musei interattivi dedicati alle origini classiche della scienza e della tecnica. Agorasophia Edutainment S.p.A. è specializzata nella divulgazione piacevole del sapere che è esattamente ciò che contiene il  nome Agorasophia Edutainment:

Agorà (in greco antico: ἀγορά, da ἀγείρω = raccogliere, radunare) è il termine con il quale nell’antica Grecia si indicava la piazza principale della polis. Sophìa (in greco Σοφία) è la “sapienza”, la conoscenza. La scienza in piazza, in festa. Rendere piacevolmente e accessibile a molti i prodotti materiali e immateriali del sapere (beni e attività culturali). La componente Edutainment, trasmette il concetto di conoscere in modo interattivo divertendosi, di intrattenimento educativo, da ricordare e da consigliare.

Nel Consiglio di amministrazione, oltre a manager con esperienza decennale nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, siede Jorge Wagensberg, studioso di fisica, considerato il più importante museologo scientifico vivente, membro anche dei C.d.A. del Parc de la Villette, sede della Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi, e del Deutsches Museum, German Museum of Masterpieces of Technology and Science di Monaco.

MISSION

DIVULGAZIONE PIACEVOLE DEL SAPERE
Vogliamo prenderci cura dei visitatori di siti culturali e d’intrattenimento progettando servizi che abbiano come obiettivo la fruibilità, il piacere della visita, la divulgazione anche con l’utilizzo di tecnologie innovative, perché crediamo che sia possibile dimostrare che un’attività di divulgazione possa essere al tempo stesso anche rigorosa e scientificamente accettabile.

Partiamo dal presupposto che un bene e un’attività diventino culturali solo se condivisi, secondo una chiave di godimento che ne esalti il significato, senza limiti di numero di fruitori. Diritto e piacere della conoscenza sono valori complementari. Il piacere rende più efficace l’acquisizione della conoscenza e su questo processo si opera.

I servizi che offriamo volti alla valorizzazione di beni e attività culturali riguardano:
• Pianificazione, Comunicazione, organizzazione di mostre e di altri eventi
• Progettazione editoriale e merchandising
• Progettazione e commercializzazione di visite guidate e laboratori didattici
• Gestione di biglietteria bookshop e ristorazione
• Gestione dei servizi di prenotazione individuali, gruppi e scuole.

I Clienti dell’offerta di servizi, ovvero coloro che decidono se scegliere Agorasophia Edutainment come operatore a cui affidare la gestione nei confronti del pubblico, sono tutti gli Enti conservatori e organizzatori di Beni e Attività Culturali: Soprintendenze statali, Enti locali ed ecclesiastici, fondazioni e privati.

I nostri pregi

Team esperto di elevata competenza 94%
Passione e rispetto per la cultura 100%
Impegno costante nel migliorar 96%
Tecnologia al servizio delle idee 85%
Cura del cliente, culto del visitatore 100%